top of page
banner sito 3_edited.jpg

L'associazione

Logo PNG (Nero) Grande.png

L’Associazione Progetto Enarmonia nasce con il proposito di approfondire l’ampio repertorio musicale cameristico ed orchestrale, congiungendo le risorse professionali e didattiche del territorio in un lavoro sinergico: essa pone, come obiettivo primario e centrale della propria vocazione associativa, l’orientamento professionale degli studenti e, in generale, degli appassionati alla musica, chiamati alla partecipazione nella vita culturale della realtà sociale; figure musicali professionali affiancano questo lavoro, guidando i partecipanti alla vita associativa nell’apprendimento delle attività e nello sviluppo di competenze specifiche in campo musicale. 
Interesse fondamentale e scopo centrale dell’associazione è dunque l’inserimento di queste figure all’interno del mondo musicale, condotte attraverso un percorso esaustivo che mostri l’ampio ventaglio di suggerimenti professionali scaturiti dall’approccio a tale disciplina, proponendo occasioni di comprensione della propria inclinazione artistica.
L’Orchestra d’archi Enarmonia, esplicitazione multiforme dell’Associazione Progetto Enarmonia, è di recente costituzione; vanta già diverse collaborazioni con le realtà associative territoriali e figure musicali importanti del panorama musicale nazionale: sono frequenti le collaborazioni con il Seminario Arcivescovile di Sassari, Associazione Corale Luigi Canepa, Banco di Sardegna, Associazione LABohème, Associazione Polifonica Santa Cecilia, Associazione Mondo-X Sardegna, Associazione Arte in Musica, Associazione Archivio “M. Cervo”, Musiklab Academy, Accademia Casa di popoli, culture e religioni, Comune di Sassari ed altri enti; attive le collaborazioni con figure illustri del panorama musicale nazionale quali i M° Pietro Scalvini, Michelangelo Lentini, Gabriele Croci, solo per citarne alcuni.
Nel corso del 2021 l’Associazione Progetto Enarmonia è stata promotrice di diverse iniziative e manifestazioni musicali: la stagione concertistica “Classica in Seminario 2021” in collaborazione con il Seminario Arcivescovile di Sassari, la rassegna di beneficienza “i Concerti al Carmelo” e la rassegna “Note di Speranza 2021” in collaborazione con l’Associazione Mondo-X Sardegna; Molara Music Festival 2021, due appuntamenti concertistici presso i consorzi di Puntaldia e Villaggio Punta Molara, segno tangibile dell’azione culturale orientata a coprire diverse aree del territorio provinciale.

Progetto Enarmonia è stata inoltre invitata, con l’orchestra d’archi Enarmonia, a presenziare al festival estivo organizzato dalla Musiklab Academy di S. Teodoro e nella stagione concertistica dell’Associazione Arte in Musica, con il contributo musicale del Quartetto Enarmonia.
L’Associazione è formata da studenti, neo-laureati e professionisti che svolgono attività concertistica in varie tipologie di formazioni, passando dal solismo e proseguendo attraverso le differenti formazioni cameristiche, fino all’attività orchestrale; i membri sono spesso chiamati a presenziare in occasioni musicali di rilievo a livello territoriale, nazionale ed estero. 
I membri dell’Associazione affiancano, parallelamente all’attività concertistica e musicale, la loro attività didattica all’interno dell’istruzione pubblica (Scuole Secondarie di primo e secondo grado) e dell’AFAM.
La natura poliedrica dell’Ensemble Enarmonia permette di poter offrire un’ampia gamma di soluzioni, dalle formazioni cameristiche più piccole fino ad arrivare all’orchestra sinfonica: ne è prova uno dei recenti lavori di successo ottenuti in collaborazione con l’Associazione Corale Luigi Canepa, l’esecuzione della Messa di Schubert D 678 per soli, coro ed orchestra, eseguita nel Duomo cittadino ed alla presenza dell’Arcivescovo di Sassari, S.E. mons. Gianfranco Saba.

bottom of page