Gioele Lumbau
Gioele Lumbau, nato a Sassari nel 1985, ha iniziato gli studi di viola presso il Conservatorio di Musica “ L. Canepa” di Sassari dove, sotto la guida del M° M. Ronchini si diploma nel 2008.
Già durante il percorso di studi ha occasione di frequentare diverse masterclass per approfondire i differenti ambiti della musica: master di musica antica, tenute dal M° E. Onofri e dalla Camerata Artemise Gentileschi; masterclass di Musica da Camera con il M° Felice Cusano; masterclass di quartetto con il Quartetto di Fiesole; repertorio orchestrale con il M° A. Milani; inoltre si perfeziona in repertorio lirico - orchestrale partecipando al corso di Formazione Orchestrale Spazio Musica di Orvieto. Recentemente ha avuto occasione di partecipare alla masterclass di Musica da Camera tenuta dal M° L. Piovano, Primo Violoncello dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia.
Ha proseguito gli studi post diploma con il M° L. Ranieri, prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con il M° P. Scalvini.
Ha collaborato con diverse orchestre, anche in qualità di I Viola e Concertino delle viole, tra le quali Orchestra Stabile del Teatro Donizetti di Bergamo, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Ente Concerti “M. de Carolis”, Orchestra L. Cherubini di Piacenza, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Bergamo Musica Festival “G. Donizetti”, Italian Philarmonic Orchestra, Orchestra Filarmonica della Sardegna, Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, Orchestra Sinfonica del Vaticano, Orchestra Spazio musica di Orvieto, Orchestra Filarmonia di Udine, Orchestra Euromediterraneo, Orchestra Sinfonica di Sassari, Orchestra Academia della Sardegna, Orchestra Interamnia Ensemble di Teramo, Orchestra da camera Ellipsis, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Sassari. Dal 2021 è prima viola dell’Orchestra dell’Ente Concerti “M. de Carolis”, presso il Teatro Comunale della sua città.
Nelle sue collaborazioni ha partecipato a tournèe internazionali in Argentina, Giappone, Cina, Spagna, Croazia eseguendo programmi di lirica, sinfonica, musica da camera ed esibendosi in importanti sale quali il Salon Dorado del Teatro Colon a Buenos Aires, nella Osaka Hall e Tokyo All Act (Giappone), alla Arts Center Concert Hall di ShenZen in Cina, presso il Foro Romano a Zara (Croazia), Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro “G. Donizetti” di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Comunale di Sassari, Teatro Tito Marrone di Trapani.
Ha suonato sotto la direzione di maestri di fama internazionale quali il il M° D. Gatti, M° W. Marshall, il M° S. Ranzani, M° U. Benedetti Michelangeli, il M° Z. Pèsko, , il M° S. Alapont, il M° F.Maria Carminati, il M° A. Fogliani, il M° F. Mastrangelo, il M° M. Nitti, il M° J.Kovatchev. Ha inoltre collaborato con artisti quali i pianisti B. Canino, A. Lonquich, i violinisti M. Rizzi, S. Quaranta, M. Quarta, M. Rogliano; il violista L. Ranieri; il violoncellista E. Bronzi; il cornista L. Benucci, il baritono Federico Longhi, il tenore F. Demuro.
Ha effettuato registrazioni per l’etichetta Wide Classics ha registrato, in qualità di I Viola dell’Interamnia Ensemble, i concerti di Haydn per violino e orchestra, eseguiti dal violinista Andrea Castagna e diretto dal M° Franco Mezzena.
Debutta come solista nel giugno 2008 eseguendo la Sinfonia Concertante K 364 per Violino, Viola e Orchestra di W. A. Mozart nel Teatro Civico della sua città. Recentemente ha eseguito il concerto di Telemann in Sol Maggiore per Viola solista ed Orchestra d’archi.
Suona frequentemente in numerose formazioni da camera, trii, quartetti, quintetti, e piccoli gruppi orchestrali: una delle sue ultime collaborazioni con il M° M. Rogliano è stata occasione per eseguire il Pierrot Lunair di A. Schoenberg. Ha collaborato inoltre con il Quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova.
Dal 2006 è viola dell’ Ensemble Ellipsis, gruppo da camera con il quale svolge attività concertistica in Italia e all’estero.
Nel 2020, dopo anni di collaborazione con i suoi colleghi di sempre, è co-fondatore dell’ Associazione Progetto Enarmonia, della quale viene nominato Presidente. Dal Progetto Enarmonia scaturiscono importanti formazioni: il Duo Enarmonia, in collaborazione con il pianista Matteo Taras e il Quartetto Enarmonia, formazioni con le quali si è esibito per le varie associazioni e rassegne concertistiche.
Dal 2010 ad oggi è stato scelto come collaboratore esterno presso la classe di Musica d’insieme per archi del Conservatorio “L.Canepa” di Sassari. Ha aggiunto alla sua carriera didattica il Diploma Ordinamentale di Violino ottenuto presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.
Dopo una selezione nazionale, è risultato idoneo per l’accesso al Biennio Formazione Docenti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, abilitazione specifica per l’insegnamento strumentale (violino) nella scuola secondaria di primo grado, concludendo il percorso laureandosi con il massimo dei voti e la lode.
Dopo essere risultato Vincitore del Concorso Nazionale Docenti per la classe di concorso AS 55 - Viola nelle Istituzioni Secondarie di Secondo Grado, ottiene il posto come docente di Viola e musica d’insieme per archi.
Alessandro Puggioni
Nato a Sassari nel 1966, dove ha iniziato gli studi, si è diplomato in violino presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la guida di Gigino Maestri; si è perfezionato in tecnica e interpretazione violinistica con Felice Cusano. Ha frequentato per due anni l’Accademia Musicale di Novara, dove ha studiato violino con la signora Maya Jokanovic.
Nel 1992 ha vinto l’audizione di ammissione all’Accademia delle Belle Arti di Utrecht (Paesi Bassi), Facoltà di Musica , dove per quattro anni ha studiato con la violinista Emmy Verhey, graduandosi nel giugno 1996.
Ha collaborato con importanti orchestre italiane ed estere fra le quali: Lucerna Festival Orchestra, Nederland Philarmonisch Orchestra, Orchestra Sinfonica de Gran Canaria, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Nazionale della Rai di Milano; ha suonato sotto la direzione di direttori di fama come Charles Dutoit, Rudolf Barshai, Viktor Liebermann, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda.
Violinista, violista ed educatore musicale, si è specializzato nell’esecuzione del repertorio cameristico del Cinquecento e del Seicento su strumenti secondo le prassi esecutive dell’epoca, rivolgendo particolare attenzione all’uso del violone 8 piedi nella duplice funzione di strumento di basso e di basso continuo.
Dal 1997 al 2001 è stato violista del gruppo da camera vocale-strumentale su strumenti d’epoca “Prometeus”, con cui si è occupato prevalentemente del repertorio spagnolo del XVI secolo e inciso il CD ¡A La Vida Bona! per l’etichetta discografica indipendente ‘Tronos’.
Dal febbraio 2008 al novembre 2009, come violinista, ha partecipato a tutte le produzioni dell’Orchestra Symphonica Toscanini (divenuta in seguito Symphonica d’Italia) con cui, sotto la direzione del M° Lorin Maazel, ha suonato in alcune delle sale internazionalmente più prestigiose come il Teatro degli Arcimboldi di Milano, la Bela Bartòk National Concert Hall di Budapest, la Tchaikovski Concert Hall di Mosca, la Grande Sala del Conservatorio di Mosca.
Partecipa stabilmente alle produzioni operistiche dell’Ente Marialisa de Carolis di Sassari. Dal 2009 è regolarmente invitato come primo violino di spalla da alcune formazioni sarde come l’Orchestra Academia della Sardegna, l’Orchestra da Camera Ellipsis, l’Orchestra Filarmonica della Sardegna con cui occasionalmente ricopre anche il ruolo di solista.
Nel settembre 2011 viene invitato dall’orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia a partecipare alla tournèe in Giappone e Cina sotto la direzione del M° Anthony Pappano, e nell’ottobre successivo, all’apertura della stagione concertistica al Parco della Musica in Roma.
Molto attivo in campo cameristico, è co-fondatore e direttore artistico dell’Associazione Progetto Enarmonia, da cui nascono il Quartetto Enarmonia e l’Orchestra da Camera e Sinfonica Enarmonia.
E’ attualmente docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “L.Canepa” di Sassari.
​
​
Claudia Meloni
Claudia Meloni, nata a Sassari nel 2001, si è diplomata presso il Liceo Musicale "D.A. Azuni" di Sassari nel 2020. Durante gli anni di studi ha sviluppato un forte interesse per la musica e l'arte in generale grazie anche alla formazione ricevuta e alle opportunità che le sono state offerte, tra le quali: tirocinante nelle classi di chitarra classica presso l'istituto Comprensivo "Pertini-Biasi"; gestione biglietteria per alcuni eventi musicali organizzati dall'Associazione Blue Note Orchestra; affiancamento delle principali maestranze teatrali durante l'allestimento e messa in scena dell'opera lirica Rigoletto della stagione lirica dell'Ente Concerti "M. De Carolis".
Attualmente è iscritta al corso triennale di Gestione dei Beni Culturali presso l'Università degli studi di Sassari.
Affine agli obiettivi di promozione e diffusione della cultura e di partecipazione al benessere della comunità diventa socia dell'Associazione Progetto Enarmonia nel 2022 e dal 2023 ricopre il ruolo di segretaria.
Carlo Berretta
Carlo Berretta, nato nel 1993 a Sassari, frequenta il Conservatorio di Musica "Luigi Canepa" di Sassari dove consegue il diploma di secondo livello del Biennio Specialistico di contrabbasso con il massimo dei voti, la lode e la menzione sotto la guida del M° Sergio Fois nel 2022. Segue durante e dopo la sua formazione masterclass con diversi maestri contrabbassisti illustri quali Gabriele Ragghianti, Catalin Rotaru, Enrico Fagone, Paolo Badiini e Wies de Boevé. Studia dopo il diploma a Lucca con il M° Gabriele Ragghianti. Suona in diverse formazioni orchestrali e da camera: ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica e l'Orchestra da Camera del Conservatorio Luigi Canepa, con l'Ensemble di Musica Contemporanea diretta dal M° Andrea Ivaldi. Suona con l'Orchestra Marialisa de Carolis all'interno di diverse programmazioni della stagione lirica autunnale ed estiva. Collabora da diversi anni in qualità di primo contrabbasso con la Cooperativa Teatro e/o Musica all'interno della stagione "I Grandi Interpreti" e al Classic Music Festival di Porto Cervo. Fa parte dell’Associazione Progetto Enarmonia e suona in diverse occasioni con l’Orchestra d’archi Enarmonia. Ha suonato con solisti di fama internazionale quali Mischa Maisky, Pietro de Maria, Avi Avital, Roman Kim, Ivo Pogorelich, Pavel Berman, Sergej Nakarjakov, Ettore Pagano, Kirill Troussov, Alexandra Troussova, Gabriele Ragghianti, Theodosia Ntokou.
​
Valentino Marongiu
Valentino Antonio Marongiu si è diplomato in violino presso il Conservatorio di musica “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del maestro Alina Company e successivamente ha conseguito la laurea di secondo livello in Violino e Musica da camera presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Si specializza con i maestri Stefano Pagliani, e dal 2008 al 2011 con il maestro Oleksand Semchuk e Ksenya Milyavskaya presso l'accademia di musica Fiorentina. Dal 2005 al 2007 suona dell'Orchestra Giovanile Italiana dove ha la possibilità di lavorare con artisti come E. Imbal, R. Abbado, Y. Dinur, G. Ferro,K. Penderecki.
Dal 2007 al 2013 collabora con l'Orchestra Giovanile Cherubini sotto la direzione del maestro Riccardo Muti con la quale partecipa a numerose tournèe in Europa, America e Emirati Arabi. Ha collaborato con i maestri Kurt Masur, Bertrand de Billy, Michele Campanella.
Consegue il diploma di viola presso il conservatorio “L.Canepa” di Sassari e successivamente consegue il biennio in Viola presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Torino. Si specializza con il maestro Simonide Braconi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano, presso l'accademia Milano Master Music e l'accademia di musica di Pinerolo.
Ottiene le idoneità alle audizioni di viola di fila presso l'orchestra del teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra dell'università di Milano, Orchstra da Camera Polledro di Torino e l'orchestra da camera di Imola.
Attualmente collabora con l'Orchestra dell'Ente Concerti “Marilisa De Carolis” di Sassari.