News e Progetti
News in arrivo
Agorà Dinamiche 2024
Clicca qui per consultare il libretto completo
Dopo le due stagioni di Classica in Seminario e la prima stagione di Agorà Dinamiche, l’Associazione Progetto Enarmonia è lieta di presentare la sua quarta stagione concertistica: Agorà Dinamiche 2024, un viaggio culturale itinerante all’interno della città di Sassari.
Nel rinnovare le collaborazioni con la Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari e la Fondazione Figlie di Maria, abbiamo il piacere di annunciare una nuova partnership con l’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” di Sassari.
Come di consueto, apre la stagione la rassegna “MOZART24”, evento dedicato al compositore austriaco. L’appuntamento vedrà l’Orchestra Enarmonia accompagnare due solisti di fama internazionale: Gianmaria Melis, primo violino di spalla del Teatro Lirico di Cagliari, raffinato ed energico musicista, già ospite della scorsa edizione; Giuseppe Russo Rossi, virtuoso della viola, musicista del Teatro alla Scala di Milano, vanta numerose collaborazioni con importanti enti lirici in qualità di I viola. Il concerto si terrà domenica 8 settembre al Teatro Verdi di Sassari.
Il secondo appuntamento è realizzato grazie alla nuova collaborazione dell’Associazione Progetto Enarmonia con l’Accademia di Belle Arti di Sassari: il Live Painting Concert. L’evento, che avrà luogo al Ex-Ma.ter il 4 ottobre, darà vita ad un’esperienza sinestetica nuova, nel quale musica e arte visiva si influenzano a vicenda, fondendosi in un’esperienza multisensoriale.
Il 16 novembre, presso l’Auditorium della Fondazione Figlie di Maria, è il turno di “Omaggio a Bruckner”. In occasione dei 200 anni dalla nascita di Anton Bruckner, il Quintetto Enarmonia eseguirà il Quintetto in fa maggiore per archi WAB 112.
Chiudono la seconda stagione di Agorà Dinamiche due concerti differenti dedicati a “Vivaldi e il suo Estro”: saranno eseguiti diversi concerti del compositore veneziano tratti dalla raccolta “l’Estro Armonico” e altre sue raccolte. Si alterneranno, come solisti, giovani studenti e professionisti, che consegneranno una personale interpretazione espressiva di una scrittura solistica finalizzata non solo al virtuosismo, ma anche alla sua valenza didattico-formativa.
La prima raccolta verrà eseguita il 10 gennaio 2025 nella Chiesa delle Monache Cappuccine di Sassari, mentre la seconda raccolta verrà rappresentata l’11 gennaio presso il Santuario di San Pietro in Silki.
​
Tutti questi saranno gli appuntamenti che vi aspettano nel 2024 e inizio del 2025. Seguiteci e rimanete sintonizzati per le novità e i dettagli degli eventi in programma.
La realizzazione della stagione Agorà Dinamiche è possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna.
Agorà Dinamiche 2023
Clicca qui per consultare il libretto completo
Inizia il 14 ottobre la nuova stagione concertistica dell'Associazione Progetto Enarmonia, un viaggio culturale itinerante in collaborazione con la Fondazione Figlie di Maria, il Padiglione Tavolara e la Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari.
In apertura di stagione due programmi musicali legati fra loro da un unico autore: Mozart.
Il primo appuntamento vede protagonista la musica da camera di Mozart per flauto e archi; segue la rassegna “Mozart23", evento che va a completare la realizzazione del catalogo dei concerti dell’autore austriaco per violino e orchestra: l’esecuzione verrà affidata al solista Gianmaria Melis, primo violino di spalla del Teatro Lirico di Cagliari, e al vincitore del nostro bando di concorso Lucia Piastrelloni, per l'esecuzione di due dei concerti dell'autore.
Il terzo appuntamento sarà caratterizzato da una singolare e curiosa formazione: quattro contrabbassi al Padiglione Tavolara offriranno un ampio ventaglio di proposte musicali.
Gli ultimi appuntamenti saranno caratterizzati dalla densità della musica romantica, a partire dai sestetti per archi di Dohnányi e Brahms per passare al lirismo della voce di Ilaria Vanacore, impegnata in un vasto programma di arie per soprano che comprende le più famose pagine del repertorio operistico.
Tutti questi saranno gli appuntamenti che vi aspettano nel 2023, seguiteci e rimanete sintonizzati per le novità e i dettagli degli eventi in programma.
Il tutto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna.
Classica in Seminario 2022
Con il concerto di Pasqua 2022 prende il via la stagione concertistica Classica in Seminario 2022, cuore della programmazione artistica dell'Associazione Progetto Enarmonia: anche per quest'anno è previsto un itinerario culturale ricco e variegato, con la presenza di artisti di rilievo.
Il percorso è realizzato in sinergia con il Seminario Arcivescovile di Sassari, Istituzione diventata ormai solido partner della nostra Associazione nella condivisione di una progettualità finalizzata alla promozione della cultura sul territorio e della riscoperta del patrimonio artistico.
Tanti i protagonisti della seconda edizione: l'eleganza del pianista Simone Ivaldi, impegnato in un programma di pregiata raffinatezza pianistica; la maestosità del violinismo di Michelangelo Lentini, attore principale, unitamente all'orchestra Enarmonia, della rassegna "Mozart 22"; la bizzarria e l'eloquenza del duo Sara Meloni e Alessandra Artifoni, in un percorso musicale alternativo; la stagione chiuderà con il vellutato suono del saxofonista Luca Chessa, accompagnato dal quartetto Enarmonia, in un repertorio musicale legato alla tradizione argentina.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo e al sostegno della Fondazione di Sardegna.
Tutto ciò e molto altro vi aspetta in questo 2022 musicale, all'insegna dell'entusiasmo e della forza giovane dell'Associazione Progetto Enarmonia.
Gli ingressi ai concerti saranno gratuiti.
​
​
Clicca qui per il programma degli eventi
Classica in Seminario 2021
Evento di inaugurazione dell'attività artistica e culturale
05 06 giugno 2021
All’interno del progetto artistico ideato per l’inaugurazione dell’attività culturale dell’Associazione, risiede un filo condutture che ne delinea i propositi: porre all’attenzione delle realtà territoriali lo scopo finale associativo, una nuova idea di formazione che vada a colmare lo spazio presente tra la conclusione di un ciclo di studi musicali e lo step successivo, quello del mondo lavorativo.
L’urgenza di dar vita ad un nuovo tragitto culturale-didattico rappresenta un’interazione sinergica tra le figure professionali attive nell’ambito musicale sardo e le realtà didattiche territoriali; essa vuole porsi come riferimento per l’attività musicale professionale a servizio della comunità territoriale e, nel contempo, guida per i futuri artisti locali.
Si genera una complementarietà tra le due rappresentanze, quella didattica e quella professionale, utile ad arricchire il lavoro culturale presente nella realtà territoriale sassarese e dell’intera isola.
Stabat Mater, sabato 03 aprile 2021
Orchestra d'archi Enarmonia, sabato 27 marzo 2021
Quartetto Enarmonia, venerdì 26 febbraio 2021
Alcuni dei progetti realizzati
F. Schubert: Messa n.5 D 678 per soli, coro e orchestra
F. Schubert
Messa n.5 D 678, per soli, coro e orchestra
Produzione sinfonico-corale, in occasione dell'insediamento di S.E. Arcivescovo di Sassari Mons. Gianfranco Saba.
-
Partnership: Associazione Corale "Luigi Canepa" di Sassari
-
Luogo: Sassari, Cattedrale di San Nicola
-
Solisti: Maria Ladu, soprano - Lara Rotili, contralto - Marco Puggioni, tenore - Francesco Solinas, basso.
-
Direttore: M° Luca Sirigu
-
Orchestra Sinfonica Enarmonia
Mysterium Crucis, per contemplare il Santo Volto
Mysterium Crucis
per contemplare il Santo Volto
Concerto in occasione della celebrazione del Venerdì Santo, per Voce recitante, Coro e Orchestra d'archi
-
Partnership: Associazione Corale "Luigi Canepa" di Sassari
-
Luogo: Sassari, Cattedrale di San Nicola
-
Voce recitante: Carlo Valle
-
Direttore: M° Luca Sirigu
-
Orchestra Sinfonica Enarmonia
W. A. Mozart: Concerto per flauto, arpa e orchestra; Adagio e Fuga per archi; Sinfonia n.4
W. A. Mozart
Concerto per flauto, arpa e orchestra Adagio e Fuga per archi Sinfonia n.4
​
-
Partnership: Associazione Corale "Luigi Canepa" di Sassari
-
Luogo: Sassari, Chiesa di San Giuseppe
-
Solisti: Tony Chessa, flauto - Sabrina Fadda, arpa
-
Direttore: M° Luca Sirigu
-
Orchestra Enarmonia
I Sestetti di Brahms
J. Brahms I sestetti per archi
Produzione sinfonico-corale, in occasione dell'insediamento di S.E. Arcivescovo di Sassari Mons. Gianfranco Saba.
-
Partnership: Associazione Musicale LABohème
-
Luogo: Sassari, Sala Siglienti
-
Sestetto Enarmonia: Alessandro Puggioni, violino I - Alessio Manca, violino II Pietro Scalvini, viola I - Gioele Lumbau, viola II - Francesco Abis, violoncello I - Luca Carta Mantiglia, violoncello II
Musica al Polo: Mahler & Schubert
Musica al Polo Mahler & Schubert
Produzione cameristica per la realizzazione del quartetto per pianoforte e archi di G. Mahler e "La Trota" di F. Schubert.
-
Partnership: Associazione Corale "Luigi Canepa" di Sassari
-
Luogo: Sassari, Anfiteatro Polo "Devilla"
-
Ensemble Enarmonia: Alessandro Puggioni, violino I - Alessio Manca, violino II Gioele Lumbau, viola - Francesco Abis, violoncello - Antonio Papa contrabbasso -Francesca Deriu, pianoforte
Musica al Polo: Quartetto Enarmonia
Musica al Polo Quartetto Enarmonia
Produzione quartettistica per la realizzazione dei quartetti di W.A. Mozart e L. Beethoven
-
Partnership: Associazione Corale "Luigi Canepa" di Sassari
-
Luogo: Sassari, Anfiteatro Polo "Devilla"
-
Quartetto Enarmonia: Alessandro Puggioni, violino I - Alessio Manca, violino II Gioele Lumbau, viola - Francesco Abis, violoncello
VERBUM CARO
VERBUM CARO
Concerto per la notte di Natale
Produzione musicale per orchestra d'archi, omaggio alla città di Sassari in occasione delle festività natalizie 2020, con una riflessione di S.E. Arcivescovo di Sassari Mons. Gianfranco Saba.
-
Partnership: Associazione Corale "Luigi Canepa" di Sassari
-
Luogo: Sassari, Cattedrale di San Nicola
-
Direttore: M° Luca Sirigu
-
Orchestra d'archi Enarmonia